PRESENTAZIONE

Presentazione  
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Master Sicurezza urbana e contrasto alla violenza è il primo, unico, e originale master di I livello dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA Sezione di Psicologia Applicata.

Giunto alla IV edizione, il Master si propone di sviluppare la capacità di affrontare i temi relativi alla sicurezza e alla violenza nel contesto urbano, nella gestione del territorio in un’azione di prossimità con cittadini, Istituzioni, Associazioni, Imprese, Forze dell’Ordine, con riferimento in particolare a quanto indicato dal Decreto-legge n. 14, 20 febbraio 2017, coordinato con Legge di conversione n. 48, 18 aprile 2017, recante Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città ove per sicurezza urbana si intende “quella parte della sicurezza pubblica diretta a prevenire fenomeni d’illegalità concentrati sul territorio comunale e che riguardano la sicurezza della città, l’ordinata convivenza, l’ambiente e la qualità della vita locale”.

Emergenze, fenomeni di violenza e ultimamente la pandemia da COVID-19 hanno messo in luce la necessità di governare una crisi di sistema che obbliga ad attrezzarsi con competenze, azioni e risorse idonee ad affrontare le nuove sfide rese ancora più complicate dall’acuirsi e diffondersi di disuguaglianze sociali sempre più allarmanti.

Tutti gli organismi presenti sul territorio e a livello di comunità sono coinvolti in una nuova stagione di  ri-programmazione e ri-pensamento del proprio operato per rispondere ai tanti bisogni, attraverso diversi strumenti, scelte e operazioni, che si dovranno necessariamente inscrivere in nuove visioni di sviluppo di città strategiche in linea anche con quanto espresso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’SDG 11 dell’Agenda 2030, che invita i Paesi a «rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili».

Lo scopo fondamentale è quello di offrire una formazione concettuale e operativa sui seguenti temi:
• prevenzione e gestione di eventi che mettono in crisi il vivere urbano;
• convivenza comunitaria e contrasto alla violenza;
• promozione della legalità;
• promozione dell’inclusione;
• tutela dell’ambiente;
• salute urbana, benessere della comunità e qualità della vita locale.


Perché un Master Universitario in Sicurezza urbana?
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Vogliamo formare menti preparate a pensare oltre l’esistente. A pensare soluzioni inedite davanti a problemi apparentemente irrisolvibili, segnati dall’incertezza e dall’imprevedibilità.

È nella città che nascono e prendono forma i sentimenti di insicurezza. È nella città, durante le quotidiane relazioni umane, che i pericoli irrompono e generano preoccupazioni per se stessi, per i propri cari e per le proprie cose. Preoccupazioni che possono allargarsi e diventare sfiducia verso le istituzioni, diffuso vittimismo, senso di impotenza rispetto ai fenomeni di disagio abitativo, delinquenza e violenza. È nella città che i grandi temi sociali, come la povertà, i processi migratori, la precarietà lavorativa, l’inquinamento o il terrorismo, le crisi sanitarie, si mostrano concretamente. In qualsiasi contesto urbano, dalle grandi città metropolitane alle più piccole città di provincia, oggi incontriamo persone insicure e comunità insicure.

Occuparsi di sicurezza urbana significa anche occuparsi di convivenza civile: la città è un contesto sociale e psicologico in cui si formano le relazioni, gli affetti, si generano scambi, vengono esercitati diritti.

Il Master risponde all’esigenza contemporanea di formare professionisti in grado di ripensare le nostre città e averne cura, sia in termini di prevenzione che di inclusione sociale, di concerto con le diverse istituzioni impegnate, perché tutti possano usufruire di un ambiente sano, sicuro, accessibile e inclusivo.

Sbocchi professionali – Destinatari


Il Master forma figure professionali (dirigenti e manager, dipendenti pubblici e consulenti liberi professionisti) che possono operare presso organizzazioni pubbliche e private, in qualità di:

• Dirigente Delegato in Sicurezza Urbana (DDSU) figura prevista dal Decreto-legge n. 14, 20 febbraio 2017, coordinato con Legge di conversione n. 48, 18 aprile 2017;
• Esperti in gestione di crisi ed emergenze urbane;
• Esperti in strategie di riduzione dei conflitti;
• Esperti nel contrasto alla violenza nelle istituzioni, organizzazioni e nelle comunità;
• Esperti in tutela e sostegno di una cultura della legalità;
• Esperti in promozione di una cultura dell’inclusione;
• Esperti che possono collaborare con i servizi di sicurezza pubblica e privata, accoglienza e protezione;
• Esperti nella gestione di reti urbane di volontariato, welfare e sanità;
• Esperti per il counseling in violence victims support.

Il corsista potrà acquisire:

  • conoscenza circa la psicologia e la sociologia urbana

  • capacità di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di sicurezza urbana

  • capacità di gestione della relazione tra Istituzioni e cittadini

  • competenza nella conduzione di gruppi di lavoro per le emergenze anche sanitarie

  • capacità di riconoscere il bisogno sociale di sicurezza nel territorio

 

La forza di questo Master


La forza del Master SUV si basa:
• su un approccio interdisciplinare con la convergenza di 3 aree scientifiche: Scienze Psicologiche, Scienze Giuridiche, Scienze Socio-Politiche.
• sulla capacità di unire parte scientifica e parte operativa con i migliori docenti universitari e con i più attivi e rinomati professionisti.

 

Didattica


Il Master è organizzato in moduli tematici organizzati in formula week end, il venerdì pomeriggio e il sabato tutto il giorno. Le lezioni in presenza (online sincrono) sono obbligatorie al 70% e la didattica è supportata dalla formazione a distanza su piattaforma Moodle.
La didattica è organizzata in: lezioni in aula, formazione a distanza, formazione outdoor, laboratori esperienziali.
Con la piattaforma Moodle saranno messi a disposizione dei corsisti e delle corsiste materiali didattici, registrazioni delle lezioni. È inoltre previsto un Forum per la comunicazione con Assistenti, Docenti e allievi.
Servizio di tutorato didattico.
Il Project work finale obbligatorio.

Vi aspettiamo per compiere assieme un percorso entusiasmante e sempre al passo con le nuove necessità che le sfide odierne comportano.

Visita le pagine degli INSEGNAMENTI e sull’ ORGANIZZAZIONE del Master per avere più informazioni.

Qui è possibile prendere visione delle COLLABORAZIONI che il Master Sicurezza urbana e contrasto alla violenza ha attivato.