Orientarsi nei nuovi scenari asimmetrici
Dall’analisi degli scenari di rischio legati a minacce asimmetriche, terrorismo, conflitti, crisi ed emergenze, ai sistemi e alle tecnologie per individuare, catalogare e correlare i dati potenzialmente rilevanti, utili alle strategie di prevenzione, contrasto e mitigazione. Ecco i temi focali su cui Roberto Mugavero, direttore del Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza, presidente Osdife e professore di “Pianificazione e Sistemi per la Sicurezza e Resilienza Territoriale”, ha articolato le proprie lezioni al Master Dsu.
Una panoramica d’insieme e una successiva disamina approfondita degli strumenti necessari per orientarsi nella realtà dei nuovi scenari di rischio, mutevoli e sempre più imprevedibili.
Fra le tematiche passate sotto la lente, le minacce emergenti e le nuove tecnologie, i rischi non convenzionali, la caratterizzazione e valutazione della minaccia criminale e terroristica, la previsione, prevenzione e gestione del rischio asimmetrico, le tecniche e metodologie di identificazione delle minacce e l’Intelligence, dalla definizione alla legislazione e alle specificità.