Amopadova, qualità di vita in città
Un’importante sinergia per favorire inclusione e coesione sociale, partecipazione civica e relazioni fiduciarie, grazie al diretto coinvolgimento degli abitanti di Padova. Un passo fondamentale per rilanciare e promuovere il tema del benessere e della qualità della vita in ambito urbano.
Conferenza organizzata dagli amici dell’Associazione Amopadova il 3 luglio presso la Sala Paladin del Comune euganeo.
Luigi Tarzia, consigliere comunale, presidente della I Commissione Consiliare “Sicurezza e Qualità della Vita” e membro dell’VIII commissione consiliare: “Politiche di controllo e garanzia, bilancio programmazione, anticorruzione, legalità, trasparenza e risorse umane“, ha fatto il punto sulla progressione dei lavori, già corollate con l’organizzazione di 2 convegni in tema di sicurezza urbana e promuovendo la stipula della convenzione con Università degli Studi di Padova per il master in: “Dirigente della sicurezza urbana e contrasto alla violenza”:
Il ruolo di presidente della 1^ Commissione Consiliare è complesso ed impegnativo ed ho scelto di compierlo con il pudore di chi è abituato a lavorare con tenacia, con il linguaggio dei fatti e delle azioni concrete.
Pur fra le pause e gli errori, inevitabili connotazioni di ogni umana esperienza, in questi due anni a Padova, anche se abbiamo zone ancora particolarmente complesse, la sicurezza urbana è in crescita e con orgoglio possiamo registrare, grazie al lavoro svolto e alle misure introdotte e in itinere, segnali indicativi di una inversione di tendenza.
Non abbiamo promesso di risolvere le questioni in 100 giorni, come invece aveva assicurato qualcuno che ci ha preceduto!
In tema di sicurezza urbana bisogna avere il fiato dei maratoneti e non limitarsi a degli spot che lasciano inalterati i problemi. (Adriano Zamperini e Marialuisa Menegatto. Psicologia della violenza)
Tutto questo è stato possibile grazie al supporto del Gruppo Consiliare Giordani (Carlo Pasqualetto, Simone Pillitteri ed EnricoFiorentin) all’Assessore Diego Bonavina e al Sindaco Sergio Giordani.
Grazie, infine, a tutti coloro che in questi due anni – molti semplici cittadini innamorati con il loro senso civico di Padova e dei loro quartieri – mi hanno dato una mano e condiviso iniziative politiche soprattutto in tema di sicurezza urbana e mobilità a favore della ns città e che disturberò ancora perché rimane tanto lavoro da svolgere nei prossimi tre anni.