Controllo di vicinato. A lezione con il Comm. Turatello e la sua lungimiranza di adattare il progetto in tempo di COVID
A lezione esperenziale di Controllo di vicinato con il Commissario Enrico Turatello, responsabile del progetto nella città di Padova.
Il Controllo di vicinato è una pratica di prevenzione largamente impiegata in molte Città. Si basa sulla partecipazione attiva dei cittadini attraverso un controllo informale della zona di residenza e la cooperazione con le forze di polizia al fine di ridurre il verificarsi di reati. La pratica del Controllo del Vicinato si ispira alle esperienze di Neighbourhood Watch nate negli Anni Settanta negli USA e successivamente nel Regno Unito negli Anni 80.
A Padova è stato avviato da luglio 2019, a seguito del protocollo sottoscritto nel 2018 tra il Sindaco di Padova e la Prefettura. Il Commissario Turatello ha esposto ai corsiti il progetto, evidenziando punti di forza e punti di criticità nel dover gestire la complessità di doverlo attuare in un territorio di vaste dimensioni e disomogeneo per caratteristiche fisiche e sociali.
Durante la pandemia e in particolare durante il lock down, il Commissario Turatello ha avuto la lungimiranza di adattare il progetto nell’individuare situazioni di vicinato (individuali o famigliari) di maggior vulnerabilità bisognose di tempestivo aiuto. La segnalazione dei cittadini dopo verifica, è stata inoltrata dal Commissario Turatello al settore Servizi Sociali del Comune che hanno in breve tempo preso in carico il disagio e supportato la cittadinanza.
La lezione si è svolta presso la sede della Polizia Locale nel quartiere Arcella di Padova. Ringraziamo la Polizia Locale di Padova per l’ospitalità, e per aver reso esperenziale i contenuti didattici.