Emanazione di linee guida e protocolli di sicurezza nei servizi a bassa soglia nella presa in carico del disagio urbano. Le Cucine Economiche Popolari di Padova e il territorio urbano per una nuova cittadinanza inclusiva.
Vulnerabilità è una parola usata per indicare il versante fragile di ogni essere umano, tradizionalmente impiegata per descrivere le condizioni precarie e incerte in cui versano persone bisognose di protezione. Oggi, ampi e variegati sono i gruppi umani inclusi sotto l’ampio ombrello della vulnerabilità: senza dimora, malati di mente, anziani, minoranze etniche, migranti.
Gli studi urbani definiscono la vulnerabilità come insicurezza e disagio che, generandosi di fronte a un ambiente che cambia, compromettono il benessere di individui, famiglie e comunità. I cambiamenti ambientali che minacciano il benessere possono essere ecologici, economici, sociali e politici e possono assumere la forma di shock improvvisi, anche con tendenze a lungo termine.
Le Cucine Economico Popolari rappresentano una struttura/nodo a “bassa soglia” della rete urbana del Comune di Padova che si occupa di erogare una serie di servizi primari a persone vulnerabili, attorno alla quali si condensa uno stretto vivere comunitario.
Uno degli obiettivi più delicati e complessi per le strutture di accoglienza a bassa soglia come le CEP è quello di garantire l’equilibrio di sistema, ovvero costruire e mantenere un ambiente interno ed esterno sicuro per tutti, personale, utenti e abitanti prossimali, sia in tema di security che di safety, tutelando contemporaneamente i diritti umani delle persone interessate nella piena accoglienza e inclusione.
Così si rende necessaria l’applicazione di procedure e di strumenti per la prevenzione e gestione di “momenti critici” o “incidenti relazionali” che possono accadere all’interno o all’esterno delle CEP.
Quindi dal versante organizzativo urbano il personale delle CEP si trova a dover bilanciare tre aspetti diversi e fondamentali:
- Tutelare i diritti umani delle persone interessate nella piena accoglienza e inclusione.
- Mantenimento della sicurezza interna e esterna garantendo una pacifica convivenza umana.
- Assicurare la protezione di tutte le parti coinvolte (staff, utenti, residenti).
COORDINAMENTO SCIENTIFICO-ORGANIZZATIVO
Prof. Adriano Zamperini
Dott.ssa Marialuisa Menegatto
PARTNER
Fondazione Nervo Pasini, Cucine Economiche Popolari Padova