Webinar di presentazione del Master in Sicurezza urbana e contrasto alla violenza #OpenMaster
Il 23 settembre alle ore 17.00 sarà possibile partecipare all’OpenMaster dedicato alla presentazione del Master in Sicurezza urbana e contrasto alla violenza, il programma di alta formazione dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento FISPPA Sezione di Psicologia Applicata che mira a formare figure professionali (dirigenti e manager, dipendenti pubblici e consulenti liberi professionisti) esperte per ricoprire con successo posizioni in ambito di organizzazioni pubbliche e private, in qualità di:
• Dirigente Delegato in Sicurezza Urbana (DDSU) figura prevista dal Decreto-legge n. 14, 20 febbraio 2017, coordinato con Legge di conversione n. 48, 18 aprile 2017;
• Esperti in gestione di crisi ed emergenze urbane;
• Esperti in strategie di riduzione dei conflitti;
• Esperti nel contrasto alla violenza nelle istituzioni, organizzazioni e nelle comunità;
• Esperti in tutela e sostegno di una cultura della legalità;
• Esperti in promozione di una cultura dell’inclusione;
• Esperti che possono collaborare con i servizi di sicurezza pubblica e privata, accoglienza e protezione;
• Esperti nella gestione di reti urbane di volontariato, welfare e sanità;
• Esperti per il counseling in violence victims support.
Il tema dell’incontro
L’incontro offre l’occasione unica di approfondire la struttura del programma, i contenuti dei corsi e il network di docenti, professionisti e enti e associazioni che interverranno durante il programma del corso.
Sarà possibile incontrare e conoscere direttamente il Direttore del Master Adriano Zamperini, psicologo sociale e Professore in Psicologia della violenza e Psicologia del disagio sociale presso l’Università degli Studi di Padova che discuterà dei modelli di prevenzione, diagnosi e intervento in ambito urbano secondo la normativa Decreto-legge n. 14, 20 febbraio 2017, coordinato con Legge di conversione n. 48, 18 aprile 2017, recante Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città ove per sicurezza urbana si intende “quella parte della sicurezza pubblica diretta a prevenire fenomeni d’illegalità concentrati sul territorio comunale e che riguardano la sicurezza della città, l’ordinata convivenza, l’ambiente e la qualità della vita locale” e lo sviluppo di città strategiche in linea con quanto espresso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’SDG 11 dell’Agenda 2030, che invita i Paesi a «rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili».
Sarà inoltre possibile interagire con lo Staff per scoprire le opportunità di carriera e i dati di placement del corso, porre tutte le domande e curiosità sui requisiti di accesso al programma, il processo di selezione e i contributi disponibili per i futuri studenti.
Speaker
Prof. Adriano Zamperini, Direttore Master
Dott.ssa Marialuisa Menegatto, Coordinatrice didattica e scientifica Master
A chi è rivolta la presentazione
– Se sei un laureando o neolaureato potrai scoprire il programma del Master ed essere guidato verso il tuo futuro professionale e conoscere gli sbocchi professionali dando slancio alla tua carriera
– Se sei un professionista o manager che desidera accrescere le proprie competenze senza rinunciare a impegni lavorativi e familiari apprenderai un nuovo modo di fare formazione
Il corsisti potranno acquisire
– conoscenza circa la psicologia e la sociologia urbana
– capacità di progettazione, realizzazione e valutazione di interventi di sicurezza urbana
– capacità di gestione della relazione tra Istituzioni e cittadini
– competenza nella conduzione di gruppi di lavoro per le emergenze anche sanitarie
– capacità di riconoscere il bisogno sociale di sicurezza nel territorio
ACCESSO LIBERO! Chiedi di partecipare a questo OpenMaster inviando una mail a: master.sicurezzaurbana@unipd.it riceverai le coordinate per accedere da remoto comodamente dalla tua location.
Scrivici subito!